Europei 2024: Danimarca e Inghilterra 1 a 1

L’Inghilterra prova a scappare ma la Danimarca la raggiunge. Il risultato finale penalizza forse un po’ la nazionale dei tre leoni parsa un po’ più intraprendente e in testa al girone con quattro punti. Gli scandinavi, dal canto loro, sono secondi con la Slovenia con cui si giocano il secondo posto. Danimarca e Inghilterra completano le sfide del gruppo C dopo il pareggio per 1-1 tra Slovenia e Serbia. La Danimarca è reduce dal pareggio contro la Slovenia, l’Inghilterra si è invece imposta all’esordio per 1-0 contro la Serbia. I precedenti tra le due formazioni sono ventiquattro con ben quattordici vittorie della nazionale dei tre leoni, cinque per la Danimarca e cinque pareggi. Gli scandinavi sono schierati da Kasper Hjulmand con il modulo 3-4-1-2 con Schmeichel in porta, difesa a tre con Andersen e Christensen sulle laterali e Vestergaard al centro, centrocampo con Maehle e Kristiansen esterni e Hjulmand e Hojbjerg centrali, Eriksen in trequarti in appoggio di Wind e Hojlund nel reparto offensivo. L’Inghilterra di Gareth Southgate risponde con il 4-2-3-1 con Pickford tra i pali, difesa a quattro con Walker e Trippier esterni e Stones e Guehi centrali, centrocampo con Arnold e Rice, trequarti con Saka, Bellingham e Foden e Kane unica punta. Dirige Artur Manuel Ribeiro Soares Dias della Federazione del Portogallo.

PRIMO TEMPO – Al 2′ la Danimarca prova subito a rompere l’equilibrio con Hojbjerg ma Pickford fa buona guardia. Al 13′ l’Inghilterra risponde con un tiro dal limite di Foden fuori misura. Grande agonismo sin dall’avvio. E’ il preludio del vantaggio britannico che giunge al 18′ con Kane che raccoglie un traversone basso di Walker e trafigge Schmeichel da distanza ravvicinata. Al 34′ gli scandinavi pareggiano con un tiro dal limite di Morten Hjulmand. Al 38′ scandinavi vicino al 2-1, corner di Eriksen, Andersen di testa mette fuori misura. Al 40′ l’Inghilterra risponde con Foden che , dal limite, non impensierisce però Schmeichel. Al 46′ Foden, dal limite, non inquadra lo specchio della porta. La prima frazione va in archivio con il punteggio di 1-1 ma l’Inghilterra si fa preferire.

SECONDO TEMPO – Al 6′ l’Inghilterra prova a ritornare avanti con un diagonale di Rice che, dopo una serie di rimpalli, termina però a Schmeichel innocuo. Al 7′ è Saka, di testa, a concludere sull’esterno della rete. L’Inghilterra continua ad avere la supremazia e a creare le occasioni migliori. Al 10′ Foden, servito da Saka, colpisce in pieno il palo sfiorando ancora una volta il raddoppio della nazionale di Albione. Tre minuti dopo Saka conclude fuori misura. La Danimarca prova a reagire con Eriksen ma il suo tiro al 19′ termina alto. Al 22′ Hjulmand raccoglie un corner e conclude ma trova un Pickford pronto. Dopo una supremazia dell’Inghilterra nel primo scorcio di frazione, la Danimarca si scuote. Al 26′ Schmeichel esce bene ad anticipare Watkins lanciato a rete. Al 27′ la Danimarca risponde con Hojbjerg che, servito da Eriksen, non impensierisce però Pickford. Scandinavi e britannici finiscono così per dividersi la posta.

TABELLINO

DANIMARCA.- INGHILTERRA 1-1

DANIMARCA: Schmeichel, Andersen, Christensen, Vestergaard, Maehle, Hjulmand (38’st Norgaard), Hojbjerg, Kristiansen (12’st Bah), Eriksen (38’st Skov Olsen), Hojlund (22’st Poulsen), Wind (12’st Damsgaard). All.Kasper Hjulmand.

INGHILTERRA: Pickford, Walker, Stones, Guehi, Trippier, Arnold (9’st Gallagher), Rice, Saka (24’st Eze), Bellingham, Foden (24’st Bowen), Kane (24’st Watkins). All.Gareth Southgate.

Arbitro: Artur Manuel Ribeiro Soares Dias (Portogallo)

Marcatori: p.t: 18′ Kane (I), 34′ Hjulmand (D)

Condividi:

Related posts